60 likes | 221 Views
Alla scoperta dei vulcani. Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B. Il 7 ottobre 2008 non lo dimenticheremo facilmente perché abbiamo visitato “Vulcanolab”, una mostra sui vulcani allestita in un locale a piano terra della nostra scuola.
E N D
Alla scoperta dei vulcani Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
Il 7 ottobre 2008 non lo dimenticheremo facilmente perché abbiamo visitato “Vulcanolab”, una mostra sui vulcani allestita in un locale a piano terra della nostra scuola. Ci ha ricevuti e ci ha spiegato e mostrato tante cose interessanti il vulcanologo: il professor Stoppato. Non sapevamo che ci fossero tanti tipi di vulcani e che alcuni come il “Vulcano tappato” da lava fredda è uno dei più pericolosi. Il vulcanologo ci ha poi fatto vedere e toccare diversi tipi di lava , la più bella ed originale era quella azzurra trasparente come un cristallo, ci ha detto che è molto rara perché è lava pura senza residui di cenere e di pulviscolo. Un’altra roccia vulcanica ci ha colpito per il suo nome: “LAVA AH – AH!”; l’hanno chiamata così gli hawaiani perché ci camminano sopra, a piedi nudi. Abbiamo potuto vedere da vicino la punta di una trivella che è stata usata per scavare la crosta terrestre, sulle punte c’era della polvere di diamante che la rende indistruttibile e la fa costare anche tanto.
Ci ha mostrato un uovo sodo con il guscio un po’ incrinato e un po’ sgusciato e lo ha paragonato al Pianeta Terra per farci capire che il guscio corrisponde alla crosta terrestre , l’albume al mantello e il tuorlo al nucleo.
Veramente sorprendente il lapillo – bomba, così chiamato perché dopo essere stato eruttato dal vulcano, ruotando nell’aria, assume una forma ovoidale. La roccia – bomba che ci ha mostrato il professor Stoppato ha colpito il suo zaino, mentre era sull’ ETNA e glielo ha distrutto. Lui la conserva come un reperto prezioso! Il nostro Vulcanologo ha fatto anche degli esperimenti, tutti molto interessanti; quello che ha colpito di più tutti noi è stato quando ha versato in un vulcano finto dell’aceto e del bicarbonato e dopo 10 secondi il Vulcano ha eruttato tanta schiuma: GAS!!
E’ stato molto interessante ascoltare il professor Stoppato che ci ha fatto conoscere meglio il fantastico mondo dei Vulcani.
I testi e i disegni sono stati realizzati nel mese di ottobre dell’a.s. 2008/2009 dagli alunni della classe V B, guidati dalle insegnanti di classe De Gennaro Silvana e Melina M. Elisa. Le fotografie sono state, in parte scaricate da internet , in parte realizzate dalle stesse insegnanti.