100 likes | 267 Views
Analisi scouting di innovazione presso le aziende. E’ stata condotta un’attività di scouting dei fabbisogni e mappatura delle competenze delle aziende socie .
E N D
E’ statacondottaun’attività di scoutingdeifabbisogni e mappaturadellecompetenzedelleaziendesocie. Per svilupparetaliattività, è statocostruito un questionarioche, oltre a una parte introduttiva per informazioni di caratteregeneralesull’azienda e sulcompilatore, prevede 10 domande, volte ad ottenereindicazioniriguardo a: • Tipi di innovazioneintrodotte in azienda e attoriche li hannosviluppati • Fonti di finanziamentoutilizzate per coprireicosti di innovazione • Aspettiparticolarichehannofavoritol’innovazione • Principaliobiettividell’innovazione • Organizzazioni/istituzioni da coinvolgere in attività legate all’innovazione • Investimentiprevistineidiversisettoricompetitivi • Ambiti di ricerca, legati al progetto INTERAMNA, per cui l’aziendapotrebbericeverevantaggicompetitivi e/o per cui l’aziendapotrebbeessereinteressata a partecipare ad attività come i “circolidellaconoscenza” • Esigenzeparticolari di innovazione (rispostaaperta).
ANALISI DELLE RISPOSTE Nell'ultimo triennio quali tipi di innovazione sono stati introdotti in azienda e quali sono stati gli attori che li hanno sviluppati? Si evidenzia una propensione all’innovazione che viene prevalentemente sviluppata internamente all’azienda e, quindi, in cooperazione.
ANALISI DELLE RISPOSTE Con quali fonti di finanziamento sono stati coperti i costi generati dai progetti di innovazione? I mezzi propri sono di gran lunga la forma più utilizzata, seguiti a distanza da fondi derivanti dalla partecipazione a bandi regionali. Il dato relativo al capitale di debito evidenzia difficoltà di accesso al mercato del credito.
ANALISI DELLE RISPOSTE In che misura i seguenti aspetti hanno favorito i processi di innovazione della vostra azienda? Le risposte ribadiscono l’importanza della ricerca interna all’impresa (per il 77% è ‘molto’ o ‘abbastanza’ importante; significative anche le conoscenze apportate dal personale). Un peso rilevante è attribuito anche alla collaborazione con enti di ricerca o Università locali. E’ interessante notare l’importanza attribuita alle collaborazioni con clienti e fornitori per favorire l’innovazione.
ANALISI DELLE RISPOSTE Quali potrebbero essere, per la vostra azienda, i principali obiettivi dell'innovazione? Penetrazione di nuovi mercati (67%) e aumento della quota di mercato (58%) risultano i principali obiettivi dell’innovazione. Rilevante anche il peso attribuito alla estensione e/o sostituzione della gamma dei prodotti (56%). Altri obiettivi, pur importanti, come il miglioramento del risultato economico, presentano percentuali inferiori.
ANALISI DELLE RISPOSTE Se sì (alla domanda «la vostra azienda intende, nel prossimo esercizio, portare avanti programmi di innovazione?»), quali organizzazioni/istituzioni vorrebbe coinvolgere? Emerge un orientamento positivo verso le università e i centri di ricerca locali, oltre a una confermata propensione verso il partenariato con clienti e fornitori.
ANALISI DELLE RISPOSTE In che misura la vostra azienda prevede investimenti nei seguenti fattori competitivi? Lo sviluppo di nuovi prodotti, o il miglioramento del prodotto esistente, viene previsto come principale obiettivo di investimento. Tra gli altri obiettivi, in particolare rilevano la formazione del personale interno e il miglioramento dei processi di produzione.
ANALISI DELLE RISPOSTE Secondo la sua opinione, da quali dei seguenti ambiti di ricerca la vostra azienda potrebbe ricevere maggiori benefici per aumentare la competitività? Chimica verde, materiali compositi, materiali riciclati e bioedilizia risultano gli ambiti di ricerca più interessanti per le aziende rispondenti.
CONCLUSIONI • I questionari raccolti hanno fatto emergere, in particolare: • la rilevanza della ricerca sviluppata internamente all'azienda; • l'orientamento al mercato delle imprese; • l'importanza attribuita al legame università-territorio-innovazione(prossimità cognitivo-culturale e geografica); • il riconoscimento del partenariato con clienti e fornitori come fattore strategico per l'innovazione; • il primato dei mezzi propri sulle altre fonti di finanziamento; • il limitato ricorso al capitale di debito, che evidenzia difficoltà di accesso al mercato del credito.