130 likes | 138 Views
La vitamina D u00e8 una sostanza liposolubile, e la sua funzione u00e8 quella di favorire il processo di mineralizzazione dell'osso, aumentando l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio. Scopri di piu00f9! Leggi l'articolo.
E N D
Sun and vitamin D: how to increase its production Vitamina d a cosa serve e come si produce La vitamina D è unasostanzaliposolubile, presente in natura sotto due formeprincipali: una di originevegetale (vitamina D2) e l’altra di origineanimale (vitamina D3). A differenza di quantoaccade con glialtrigruppi, inoltre, questavitamina è presente in pochissimialimenti e vieneprodottaprincipalmente dal nostroorganismo grazie all’esposizionesolare. La suasintesiavvieneattraversol’azionedeiraggiultravioletti, chetrasformano un grasso simile al colesterolo e presentenellapelle in vitamina D3.
La suafunzione è quella di favorireilprocesso di mineralizzazionedell’osso, aumentandol’assorbimentointestinale di fosforo e calcio. Non solo, la vitamina D è anche in grado di rafforzareilsistemaimmunitario, aumentando la capacitàdelle cellule preposte a questafunzione di eliminaremicrorganismi e agentipatogeni. Insomma la vitamina D svolge un ruolomoltoimportante per ilnostroorganismoed è fondamentaleassicurarneunacorretta e costanteproduzione.
Carenzavitamina D: qualisono le conseguenze? Un’eventualecarenza, infatti, potrebbecomportareunaserie di disturbi e disagispessoanchemoltoinvalidanti. In caso di vitamina d bassa, ad esempio, è possibileandareincontro a rachitismo, unamalattiachecolpisce i bambini ed è caratterizzata da unadifettosamineralizzazionedell’osso, che lo rendepiù fragile e deformabile.
Negliadulti, invece, la carenza di vitamina D può dare origine ad osteoporosi o ad un’altrapatologiacheprendeilnome di osteomalacia. Si tratta di unamalattiametabolica a caricodelleossache, povere di minerali, sonopiùsuscettibili a dolori, malformazioni e fratture. E non finisce qui. Livelli di vitamina d piuttostobassipossonoaggravareanche la salute di bocca e muscoli. Nel primo caso, in particolare, i dentisonopiùfragili e soggetti a carie. Nel secondo caso, invece, è più facile andareincontro a contratture e infiammazioni.
VitaminaD bassasintomi Insomma, la carenza di vitamina D rappresenta un problemaimportante e che è bene non sottovalutare, in modo tale da evitarepatologie e malattiespessomoltogravi. Il primo passo è sicuramentequello di prestareattenzioneaisintomi e ad eventualidisturbilegati a livelli di vitamina D moltobassi.
In questicasi, in particolare, ilsoggettopuòaccusare: • Dolorealleossa • Doloreallearticolazioni • Debolezzamuscolare • Disturbi da fascicolazionemuscolare • Ossa fragili • Stanchezzaricorrente
Di conseguenza, laddovefosseropresentiuno o piùsintomi del genere, è benesottoporsi ad unavisitamedica in modo da effettuaretutti i controllinecessari e stabilirel’eventualeterapia da seguire. Come produrrevitamina d: dieta e integratori In questicasi, in particolare, prima ancora di intervenire è fondamentalediagnosticare la problematica con precisione, così da definirne la gravità. In base al tipo di carenza, è possibileinfattiindividuareterapie e rimedidifferenti. Laddove, ad esempio, la carenza di vitamina D fosse da imputare ad unascarsaesposizioneairaggisolari, la terapiaconsisterànelmodificareilproprio stile di vita.
Generalmente, in questicasi, siconsigliaun’esposizionequotidiana di 15-20 minutisenzal’uso di cremeprotettive. Non solo, un altrorimediomoltoefficace per sopperireallacarenza di vitamina D è quello di modificareancheilproprio regime alimentare, integrandolo con cibiricchi di questasostanza. Nellospecifico, bisognerebbeaumentareilconsumo di latte, pesce (salmone, trota, aringa, pescespada, sgombro, tonno, ecc.), olio di fegato di merluzzo, tuorlod’uovo, burro e funghi. In particolare, siconsigliano le varietà del porcino e lo spugnolo.
Integratorivitamina d: i prodottipiùefficaci Attraversol’assunzioneregolare di questialimenti è quindipossibilesopperire, almeno in parte, ad eventualicarenze di vitamina D. Tuttavia, in alcunicasi, potrebbeesserenecessariointegrare con alcuniprodottispecifici, rimedi a base di sostanzenaturali e quindiprivi di rischi per la salute. A questoproposito, noi di Benessencesuggeriamo di utilizzareilnostrointegratoreTonicoAdattogeno a base di vitamina D, zinco, eleuterococco e Aloe Vera. Il prodottoconsente di sopperire ad unacarenza di vitamina D3, garantendo un alto dosaggio con sole due capsule al giorno.
La presenzadell’eleuterococco, in particolare, stimola la memoria, le funzioni cognitive e le naturalidifesedell’organismo, mentre la RodiolaRoseaaiuta a contrastare la stanchezzafisica e mentale e mantenereilnormaletonodell’umore. La vitamina D3, invece, coopera al funzionamento del sistemaimmunitario e muscolare e al mantenimento di ossa e dentinormali, promuovendol’assorbimento di minerali come calcio e fosforo.
Infinelo zincofavorisceilnormalemetabolismodeimacronutrienti, deicarboidrati, degliacidigrassi e dellavitamina A, contribuendo al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pellenormali. L’Aloe Vera, invece, esplicaun’azioneemolliente e lenitivasulsistemadirigente e stimola le funzioni depurative dell’organismo.
TonicoAdattogeno è quindimoltopiù di un sempliceintegratore a base di vitamina D. Questoprodottoagisceinfattisupiùfronti, migliorandonotevolmente la salute e ilbenessere del nostrocorpo a 360 gradi. Scopritutti i nostriintegratori e provalisubito! LeggiancheVitamina D edeleuterococco: preziosi per corpo e mente!