290 likes | 432 Views
Rapporto di attivit à 2006. Struttura. Tre domande retoriche. Nel Piano d’attività 2005/2009 ci ponevamo tre domande retoriche:. CONOSCIAMO I COMUNI?.
E N D
Tre domande retoriche Nel Piano d’attività 2005/2009 ci ponevamo tre domande retoriche: CONOSCIAMO I COMUNI? Per rispondere a questa domanda è stato strutturato un Osservatorio sull’Innovazione, un nuovo strumento di ricerca per capire cosa succede nelle amministrazioni comunali toscane, monitorando le politiche di innovazione nel governo locale. • Le ricerche dell’Osservatorio: • Banche dati on-line • Un’esplorazione dei siti internet contenenti banche dati, rassegne, premi relativi all’innovazione nella PA; • Lo stato della comunicazione nei comuni toscani • un programma di ricerca realizzato in collaborazione con Comunica srl per ricostruire un quadro generale; • Città da vivere • una ricerca realizzata da Publica Res (Swg) sulla vita e le aspettative dei cittadini toscani, per conoscere il loro punto di vista sull’economia regionale, la qualità della vita, l’offerta culturale, i servizi sociali.
Tre domande retoriche ABBIAMO UN PUNTO DI VISTA DI PARTE? Per rispondere stiamo provvedendo alla costituzione e strutturazione di un Ufficio Studi capace di esprimere prospettive concrete di interesse per i comuni. SIAMO PREPARATI AL FUTURO? Anci Toscana ha previsto l’istituzione di una Scuola dei Comuni toscani per la preparazione e la formazione continua della classe dirigente politica e amministrativa. L’Associazione ha avviato una attività di ricerca su esperienze di formazione già funzionanti e si prevede di dare vita nel corso del 2007 a un primo momento di sperimentazione.
Relazioni con i soci Totale Comuni della Toscana 287 Comuni iscritti Anci Toscana 278 Altri enti iscritti 2 ( Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) Totale iscritti 280 I contatti con i soci Anci Toscana invia per posta elettronica abitualmente ai suoi soci delle comunicazioni per informarli di nuovi eventi e per distribuire documenti e materiali, per un totale di circa 300 comunicazioni l’anno (disponibili anche sul nostro sito). Le assemblee territoriali L’associazione ha proseguito anche nel 2006 un suo percorso di presentazione della propria struttura e attività, per portarsi a diretto contatto con i propri soci, attraverso specifiche iniziative nei diversi territori provinciali. L’Assemblea dei soci Il 16 settembre 2006, contestualmente alla riunione di un Consiglio Direttivo allargato, si è svolta l’Assemblea ordinaria regionale.
Attività istituzionali CONCERTAZIONE CON LA REGIONE Tavolo di concertazione istituzionale L’attività di concertazione fra la Giunta regionale e le associazioni delle autonomie toscane (Anci, Upi e Uncem) è disciplinata da un protocollo d’intesa, rinnovato il 6 febbraio 2006. Le sessioni speciali La concertazione comprende anche alcune sessioni speciali su alcuni atti di particolare rilevanza come il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) della Regione, il Piano regionale di sviluppo (Prs), il Bilancio regionale e il Piano integrato Territoriale (Pit). Osservazioni Associazioni autonomie locali Su un totale di 40 atti concertati su cui è stata raggiunta un’intesa, le associazioni delle autonomie hanno espresso delle loro osservazioni, accolte in varie forme, su 29 atti. Tavolo di concertazione generato dal patto per lo sviluppo In questo tavolo si confrontano le posizioni della Giunta della Regione e quelle dei sindacati, delle associazioni e confederazioni, rappresentative del vasto panorama sociale ed economico della Toscana.
Attività istituzionali CONCERTAZIONE CON LA REGIONE TAVOLI PARALLELI L’attività di confronto e di concertazione si sviluppa anche attraverso alcuni tavoli paralleli tematici dove non è previsto il raggiungimento di una intesa formale tra le parti, ma sono sviluppati discussioni e confronto, con specifici approfondimenti. Conferenza socio-sanitaria Tratta i temi relativi al Welfare State regionale. Nel 2006 ha tenuto 8 riunioni, durante le quali sono stati discussi 25 atti. Comitato di coordinamento istituzionaleIl tavolo analizza le tematiche relative all’istruzione, alla formazione e al lavoro. Ha svolto nel corso del 2006 9 riunioni, discutendo 23 atti. Tavolo di consultazione in agricoltura Il tavolo “verde” in cui si discute delle politiche sull’agricoltura. Nel 2006 ha svolto 10 riunioni, discutendo 41 atti.
Attività istituzionali CONCERTAZIONE CON LA REGIONE RELAZIONI CON ASSESSORATI E DIPARTIMENTI DELLA REGIONE L’Anci Toscana intrattiene rapporti diretti con vari dipartimenti e assessorati della Regione finalizzati all’approfondimento di tematiche specifiche e allo scambio di opinioni, oltre che a collaborazioni per singole iniziative e progetti. Esponenti dell’Anci Toscana fanno parte di gruppi di lavoro e commissioni promosse dalla Regione, con il compito di istruire posizioni e definire aspetti specifici del governo locale. CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI Nel nuovo Statuto regionale il sistema degli enti locali della Toscana ha trovato una sua definizione istituzionale, con un modello di rapporti tra soggetti diversi, di pari dignità, che devono muoversi verso la stessa finalità strategica. L’Associazione si è impegnata per un rafforzamento del ruolo istituzionale e politico del Consiglio delle Autonomie, perché l’attuale condizione del Cdal non è adeguata. I problemi riguardano sia l’assetto organizzativo, sia quello normativo.
Legge Finanziaria LA POSIZIONE DELL’ANCI TOSCANA L’Anci Toscana ha lavorato per migliorare il testo della legge Finanziaria 2007, oggetto di un lungo percorso di discussioni e concertazioni, proponendo, ad esempio, con l’ANCI l’incremento del fondo per i piccoli comuni, il superamento del blocco sugli investimenti, la realizzazione del federalismo fiscale. La manovra è stata migliorata in alcune sue parti, ma mantiene una impostazione generale non all’altezza di un corretto sistema di rapporti fra Stato centrale e enti territoriali. La posizione dell’Anci Toscana è quindi il prodotto della mancata applicazione del Titolo V della nostra Costituzione. LE PROPOSTE DEI COMUNI Il 17 novembre 2006, in occasione della Rassegna Dire&Fare, è stato organizzato un convegno sulla manovra finanziaria 2007 dove sono state presentate le proposte dei comuni per una corretta gestione della finanza pubblica. Nel nostro sito inoltre, in un’apposita sezione, è stato raccolto tutto il materiale utile alla comprensione della manovra e una storia documentata del percorso di discussione e di approvazione.
Rapporto con ANCI Nazionale La costruzione di un modello di relazioni e collaborazioni fra Anci regionali e ANCI nazionale è un elemento essenziale del programma dell’associazione. Per questo abbiamo sviluppato progetti e iniziative in comune soprattutto per l’attività convegnistica e di formazione del personale e degli amministratori, come l’importante convegno nazionale sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati a Firenze il 27 novembre 2006, o la partecipazione diretta, come partner, di ANCI nazionale alla edizione 2006 della rassegna Dire&Fare. E’ stata inoltre rinnovata la collaborazione per il Convegno nazionale di Viareggio sull’impatto della Legge Finanziaria nei comuni italiani. Una testimonianza diretta del consolidamento dei rapporti fra ANCI nazionale e Anci Toscana è rappresentato infine dall’ospitalità nel 2007 della VII Conferenza nazionale dei piccoli comuni in Toscana.
Rapporti con le Anci regionali Anci Toscana si è impegnata nel corso del 2006 per il rafforzamento della collaborazione fra associazioni regionali. A luglio è stato redatto un rapporto di sintesi, per fotografare le diverse attività che svolte e condividere con le altre associazioni regionali conoscenze e informazioni per sviluppare un nuovo modello di relazioni. Anci Toscana si è impegnata inoltre per rilanciare l’azione e il ruolo politico della Conferenza dei Presidenti delle Associazioni Regionali (art. 22 Statuto ANCI). Alla XXIII Assemblea annuale dell’ANCI di Bastia Umbra (22-25 ottobre 2006), l’Associazione dei comuni toscani ha infine organizzato uno stand unitario delle Anci regionali.
Rapporti con le associazioni delle autonomie locali Per quanto riguarda i rapporti con Uncem Toscana si è dato inizio ad alcune feconde collaborazioni con l’obiettivo di realizzare un vero sistema delle autonomie locali. Uncem Toscana è entrata nell’azionariato di Ancitel Toscana S.r.l e di Comunica S.r.l, e si è dato vita insieme ad alcuni progetti, come Telep@b - Tecnologie elettroniche per la partecipazione al bilancio. Le tre associazioni toscane delle autonomie locali (Anci, Uncem e Upi) sono direttamente coinvolte nel progetto regionale di formazione online Trio e hanno sviluppato il progetto dei PAAS, Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet, promosso dalla Regione e realizzato dai Comuni con le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini uguali opportunità di accesso e di utilizzo di internet.
Il rapporto con laCorte dei Conti toscana Il recente processo di regionalizzazione della Corte dei Conti ha reso possibile un nuovo rapporto di collaborazione fra mondo delle autonomie e la magistratura amministrativa. E’ stata stipulata una convenzione e sono stati individuati elementi del sistema di monitoraggio della gestione finanziaria degli enti locali da migliorare.
Anci Toscana al servizio dei comuni MAPPA DEI CONVEGNI E MOMENTI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ANCI TOSCANA NEL 2006
Progetti e attività in corso ANCI TOSCANA COME PARTNER: • Acquisto energia elettrica e gas metano con il Consorzio Energia Toscana • Binari tv • Corsi formazione sicurezza lavori in quota • C.S.T.T. • e. Toscana. • Decentramento in Africa • Formazione online con Trio • Iter-Net • Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet • Servizio civile • Telep@b – Tecnologie elettroniche per la partecipazione al bilancio
Progetti e attività in corso STUDI E RICERCHE Contributo di scopo L’Anci Toscana ha promosso uno studio per la individuazione - ai sensi dell’art.119 della Costituzione - di un ambito di risorse destinate al finanziamento di interventi e servizi, le c.d. “contribuzioni di scopo”. Una figura professionale dirigenziale collabora con noi per l’attività di studio e ricerca sull’argomento in una prospettiva nazionale. Progetto Monitor - monitoraggio della spesa in campo ambientale Il Progetto Monitor, nato con un accordo quadro fra ANCI e Ministero dell’Ambiente, ha lo scopo di svolgere una analisi costante dei procedimenti di spesa e di individuare le migliori e più rapide procedure d'intervento, con un portale a disposizione dei comuni.
Progetti e attività in corso ATTIVITA’ ISTITUZIONALI Carta identità elettronica L’Associazione ha supportato i comuni toscani per l’attuazione di questo progetto, in adeguamento alle norme vigenti. Già nella fase sperimentale sono stati seguiti sviluppi e problematiche della diffusione della CIE attraverso specifiche iniziative. Sul sito sono disponibili indicazioni sul rilascio della CIE, sull’allineamento dell’anagrafe comunale e quella tributaria, sull’aggiornamento di INA- SAIA. La Repubblica delle autonomie In occasione del 60° anniversario della nascita della Repubblica italiana e l’approvazione della Carta Costituzionale nel biennio 1946-1948, l’Anci Toscana promuove un Comitato di celebrazioni per predisporre un programma di iniziative e progetti, per porre al centro del dibattito il ruolo delle autonomie locali nella storia e nel futuro della Repubblica italiana. Recupero ICI di edifici di Categoria D Abbiamo stipulato una convenzione con il Consorzio E-Progress, che ha ideato e perfezionato una metodica operativa per pervenire rapidamente al calcolo delle provvidenze per ottenere il contributo statale per il minor gettito I.C.I. derivante dalla determinazione delle rendite catastali dei fabbricati compresi nella categoria D.
Progetti e attività in corso IL GRUPPO DELLE AZIENDE ANCI UTILE Il 21 febbraio 2006 sono state presentate al Teatro del Sale di Firenze le società e i servizi del gruppo Anciutile, un nuovo gruppo di società che costituiscono un nuovo sistema di servizio e assistenza ai comuni. Nelle società partecipate sono coinvolti partner privati e associazioni del sistema toscano delle autonomie locali. Nel corso del 2006, da Pisa, e’ iniziata la presentazione delle società nelle province toscane. I servizi offerti dalle società del gruppo sono molteplici e vanno dalla comunicazione, alla gestione delle risorse umane, dalla fiscalità locale, all’amministrazione dei servizi pubblici, dallo sviluppo dei servizi telematici e informatici, alla consulenza e formazione per l’amministrazione pubblica. E’ stato inoltre costituito un gruppo di referenti locali per promuovere i servizi. • Ancitel Toscana • AnToS S.r.l. • Banca Etica • Cassa Forestale • Comunica S.r.l. • Consorzio Energia Toscana (C.E.T. s.c.r.l) • Delo Sovim Icq • Ti Forma
Anci Toscana risponde Anci Toscana risponde è un servizio di consulenza giuridica, che l’Associazione mette a disposizione dei suoi soci, a titolo gratuito. Il servizio offre un supporto tecnico sulla legislazione vigente e pareri specifici sulla sua applicazione, per quanto concerne problemi e temi di interesse generale delle pubbliche amministrazioni. • Ecco una divisione tematica dei quesiti: • Affari istituzionali 11 • Personale 9 • Urbanistica eLL PP 2 • Bilancio 2 • Turismo, Commercio 2 • Cultura e Pubblica Istruzione 5 • Imposte e tributi 7 • Ambiente 1 • Welfare 5 • Società partecipate 1 • Totale 45
Strumenti della Comunicazione AUT&AUT E’ il periodico cartaceo che l’Anci Toscana pubblica da 12 anni e invia gratuitamente a circa 5000 indirizzi. Dal gennaio del 2005 ha rinnovato completamente la sua veste grafica ed è divenuto un quindicinale stampato a colori. Ogni mese accompagnano l’uscita di Aut&Aut due mensili in collaborazione con il Cesvot: Percorsi di Cittadinanza, sui temi della politica di immigrazione e pace e Plurali, sul mondo del terzo settore in rapporto alle politiche locali.
Strumenti della Comunicazione IL SITO INTERNET DI ANCI TOSCANA Dal 1 giugno 2006 l’Anci Toscana ha trasformato il proprio sito internet rinnovando grafica e contenuti e riorganizzando e arricchendo l’archivio. Sulla home page sono pubblicate una scelta di news relative al mondo delle autonomie e il sito è dotato di due motori di ricerca sugli amministratori toscani. Il sito dell’Associazione vuole essere l’archivio telematico dell’attività dell’Associazione e servire come strumento di informazione e servizio. L’aumento significativo degli accessi hanno premiato il continuo impegno per il miglioramento della nostra comunicazione on-line. • Newsletter • Aut&Aut News • Nel corso del 2006 sono state inviate 43 edizioni di Aut&Aut News, di cui tre speciali a circa 2000 utenti registrati • Newsletter speciale sull’attività del Consiglio regionale • una speciale newsletter rivolta agli enti locali per l’informazione sugli atti regionali realizzata collaborazione tra la struttura di Comunicazione del Consiglio regionale Si parla di noi La rassegna stampa quotidiana dell’Anci Toscana, che può essere consultata sul sito.
Strumenti della Comunicazione LE TECNOLOGIE: IL RAPPORTO CON ALIAS 2K Alias srl ha collaborato con Anci Toscana per l’adeguamento della propria presenza sul web e la revisione dell’infrastruttura tecnologica interna. Alias ha ridisegnato completamente la grafica e le informazioni sono state organizzate razionalmente attraverso un menu totalmente gestibile da Anci Toscana. Il sito è conforme alle Legge Stanca, quindi navigabile anche dagli utenti portatori di handicap. La riorganizzazione del database e la realizzazione di un avanzato sistema di gestione dei contenuti ha moltiplicato le informazioni pubblicate. Contestualmente al riordino dei contenuti destinati alla rete è stato avviato un processo di ottimizzazione e condivisione delle risorse ed informazioni interne. E’ stata quindi realizzata una intranet completa attraverso l’implementazione di nuove strutture hardware e lo sviluppo di un software interno. Alias ed Anci Toscana hanno siglato ad Ottobre del 2006 un accordo per lo sviluppo di iniziative rivolte agli Enti Locali per la diffusione di una necessaria e consapevole cultura informatica, che sensibilizzi gli associati sulle opportunità dell’e-governance.
Strumenti della Comunicazione CONFERENZE STAMPA • Nel corso del 2006 sono state svolte le seguenti conferenze stampa: • Presentazione delegazione toscana al Social Forum Mondiale • Iniziativa turistica “L’Italia che cerchi” con Meridiana • Proposta di legge sul demanio marittimo • Nuova Legge Regionale sul Servizio Civile • Il punto di vista dei comuni toscani sul governo del territorio • Presentazione programma IX edizione Dire&Fare • Presentazione ricerca sulla comunicazione nei Comuni toscani • Per una toscana amica del cinema • “Uomini fuori dal Comune” presentazione CD/DVD della nazionale italiana sindaci INSERZIONI SUI QUOTIDIANI Nel corso del 2006 Anci Toscana ha effettuato 22 inserzioni sui principali quotidiani toscani: La Repubblica, L’Unità, La Nazione, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto.
Strumenti della Comunicazione RASSEGNE SULLA P.A. • Anci Toscana ha partecipato direttamente ad alcune rassegne e incontri della P.A., che si sono svolte nel corso del 2006: • Conferenza dei piccoli comuni, Rocca di Mezzo, Abruzzo, 8-9 settembre 2006 • ANCI Expo di Bastia Umbra, 25-28 ottobre 2006, stand di tutte le associazioni regionali • Com.Pa, Salone europeo della comunicazione pubblica, Bologna, 7-9 novembre 2006, presentazione della ricerca sulla comunicazione nei comuni toscani, realizzata dall’Osservatorio sull’innovazione.
Strumenti della Comunicazione DIRE&FARE 2006 Rassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazione Alla rassegna hanno partecipato 216 espositori, 83 comuni, 11 province (di cui 3 non toscane), 20 comunità montane, 35 agenzie e altri organismi regionali, 16 società pubblicitarie, 51 fra aziende e associazioni. All’Oscar per l’innovazione sono stati presentati 157 progetti. Oltre alle due manifestazioni di apertura e di chiusura, la rassegna ha ospitato le seguenti iniziative, promosse dall’Anci Toscana, dalla Regione Toscana e da altri soggetti: 41 convegni, 14 workshops, 32 presentazioni pubbliche di progetti. A questi eventi hanno partecipato 378 relatori, tra amministratori locali, dirigenti della pubblica amministrazione, docenti universitari, rappresentanti del mondo imprenditoriale e del terzo settore, giornalisti. I visitatori della Rassegna sono stati circa 6800, e 250 giovani hanno partecipato alla Conferenza regionale del Servizio civile. Nel corso della rassegna infine Anci Toscana ha organizzato direttamente 19 iniziative.
Strumenti della Comunicazione PUBBLICAZIONI Annuario 2006 Descrizione della struttura organizzativa e degli organi politici Piano d'attività - Aggiornamento 2006 Il primo aggiornamento del Piano d’attività 2005/2009 Ha la funzione di precisare e interpretare le priorità programmatiche per il 2006 Dossier per la candidatura ad ospitare la VII Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni Un opuscolo per illustrare un modello toscano di governo locale capace di accogliere le specificità e le esigenze degli enti di minore dimensione demografica Guida all'UE per i Comuni E’ un aggiornamento della precedente edizione del 2005 Un vademecum per orientarsi tra le istituzioni e i procedimenti dell’Unione europea
Risorse SEDI Nel corso del 2006 è stato completato l’adeguamento infrastrutturale e tecnologico delle due sedi dell’Associazione - Prato e Firenze - con collegamenti che consentono di lavorare come se fosse una sola. Sono stati installati nuovi centralini e nuove linee telefoniche interne ed è stata predisposta una rete informatica aziendale che mette in collegamento i due uffici, rendendo possibile l’accesso a tutti i computer dell’Associazione. PERSONALE Nel corso del 2006 la struttura organizzativa dell’Anci Toscana ha proseguito un proprio processo di riorganizzazione interna. Nello staff dell’Anci Toscana hanno fatto ingresso tre nuove collaborazioni a progetto e da settembre abbiamo un nuovo addetto stampa.
Risorse RENDICONTO ECONOMICO L'Anci Toscana ha scelto la trasparenza dei suoi conti, soprattutto nei confronti dei propri soci, i comuni toscani, e, di conseguenza, tutti i cittadini. Applichiamo un modello di responsabilità sociale, comunicando tutte le attività svolte, in particolare di quelle economiche. Quote sociali 418.248,17 28 % Proventi attività 1.032.490,00 69,1% Diversi e varie 43.496,65 2,9% TOTALE 1.494.235,25