210 likes | 323 Views
Consulta Nazionale Femminile “ Donne Geometra ” . Concorso Fotografico Nazionale “I Mille Volti nella Professione del Geometra”.
E N D
Consulta Nazionale Femminile“Donne Geometra” Concorso Fotografico Nazionale “I Mille Volti nella Professione del Geometra”
Si è concluso sabato 23 giugno 2007, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, il concorso fotografico nazionale “ I mille volti nella professione del geometra” organizzato dalla Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” Nell’ incantevole scenario di Palazzo Ducale e all’interno dell’importante Mostra- Convegno “ La cartografia in Italia: nuovi metodi e nuovi strumenti dal Settecento ad oggi” che si è tenuta a Genova, Palazzo Ducale dal 18 al 24 Giugno, la Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” ha avuto l’opportunità di presentare tutte le fotografie pervenute in una mostra dove ogni immagine ha dimostrato l’amore e l’orgoglio di appartenere alla Categoria dei Geometri Liberi Professionisti. L’obbiettivo era ripercorrere la storia di una professione che ha cavalcato ogni epoca, con tanti uomini e donne che l’hanno esercitata e tanti altri che credono nella valenza della stessa, investendoci ogni giorno in modo nuovo e convinto- anche in ogni parte del mondo. I vincitori sono stati applauditi dalla vasta platea durante la consegna dei premi da parte del Presidente del Consiglio Nazionale Geometri Piero Panunzi, dal Presidente della Cassa di Previdenza e Assistenza Geometri Fausto Savoldi, ed i rappresentati della Regione Liguria, che ha ospitato la manifestazione. Il Presidente di Genova Luciano Piccinelli, il consigliere nazionale per la Regione Liguria Maurizio Savoncelli e i Presidenti di Savona, Imperia, La Spezia. Note di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Consulta sono state lette nella sala delle cerimonie dal Presidente Panunzi. Con tutte le opere pervenute, che sono state innumerevoli e di spiccato valore artistico, storico ed emotivo La Consulta Femminile ha realizzato un DVD, che verrà inviato a tutti i Collegi Provinciali, per essere divulgato agli iscritti e praticanti, rafforzando l’orgoglio di appartenere ad una storica ed insostituibile Categoria, che ha cavalcato ogni epoca ed essere anche utilizzato per pubblicizzare la figura del Geometra presso le scuole medie e superiori e gli Enti. Gli iscritti interessati per averne copia, possono rivolgersi ai propri Collegi. La Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” autorizza la riproduzione in copia.
1° Classificato Autore: geom. Fabrizio Giorio Collegio: Aosta Tre in sequenza Titolo: …in studio….progettare con nuovi strumenti… e acquisite conoscenze…
…in cantiere…per dirigere la realizzazione della costruzione…
...nella gestione del territorio … per le grandi opere Premio : Una Targa commemorativa e 500,00 Euro Motivazione della Giuria: Nella semplicità fotografica e nella sua eleganza di presentazione, l’autore rappresenta “I mille volti nella professione del geometra” dalla progettazione manuale a quella tecnologica e le successive fasi che portano alla realizzazione di un opera edile, passando dal colore al bianco e nero.
2° Classificato Autore: Prat. geom. Damiano Garattoni Collegio: Forlì- Cesena Titolo: “Sognatore attraverso la quotidianita” Premio : Una Targa commemorativa e 300,00 Euro
Motivazione della Giuria: “I mille volti nella professione del geometra” rappresentati dall’accumulo degli impegni che scandiscono l’attività lavorativa di un professionista i quali incorniciano sapientemente un’immagine di una costruzione moderna,utilizzando le altrettanto moderne tecniche fotografiche del fotomontaggio digitale.
3° Classificato Autore: geom. Marta Milone Collegio: Genova Titolo: “Edificio coloniale “gemello” di quello in ristrutturazione in Georgetown - Malesia” Premio : Una Targa commemorativa e 200,00 Euro
Motivazione della Giuria: Rappresenta un armonioso equilibrio tra la modernità degli strumenti utilizzati per il rilievo e per la ripresa fotografica ed il fabbricato evidentemente antico.
Premio Speciale della Giuria Autore: geom. Luigi Antozio Collegio: Pavia Titolo: “Lo spettacolo della natura una mantide religiosa banchetta su di una stazione topografica durante un rilievo”. Premio : Una Targa commemorativa
Motivazione della Giuria: La natura che manifesta la sua presenza e supremazia sull’intervento dell’uomo per quanto tecnologicamente avanzato e forse un po’ invadente.
Premio Specialedella Giuria Autore: geom. Silvia Bazzana Collegio: Bergamo Titolo: “Donne in cantiere Ko Samui. Beh…sicurezza nei cantieri ???? …” Premio : Una Targa commemorativa
Motivazione della Giuria: Evidenzia il lungo percorso che deve essere seguito per far si che ovunque si affermino le discipline finalizzate a rendere sicuro l’ambiente di lavoro.
Fotografie storiche 1° Premio Premio : Una Targa commemorativa e 500,00 Euro Autore: geom. Federico Bolognini Collegio: Rimini Titolo: “Garanzie – Dolce “fiducia” Felliniana negli anni del boom turistico e demografico riminese”
Motivazione della Giuria: Fotografa un momento particolare dell’Italia in cui il tecnico contribuisce alla sviluppo economico tra esigenze della ricostruzione e la indisponibilità di risorse finanziarie. Ciò è confermato dalla circostanza che la foto è servita per dimostrare l’intrapresa costruzione a garanzia del rischio (ben ripagato) del prestito fiduciario.
Fotografie storiche 2° Premio Premio : Una Targa commemorativa e 300,00 Euro Autore: geom. Piera Paola Lorenzini Collegio: Arezzo Titolo: “Non c’era l’indennità di maternità” Scattata da un mio caro amico scomparso
Motivazione della Giuria: Quando il colore non disturbava nella ripresa fotografica, il bianco e nero è testimone di una professione del geometra al femminile che timidamente si affacciava nella modernità del rilievo fotografico.
Fotografie storiche 3° Premio Premio : Una Targa commemorativa e 200,00 Euro Autore: geom. Pietro Franco Nurisso Collegio: Torino Titolo: Il Rilievo in Egitto
Motivazione della Giura: Nonostante la stadia sia non rovesciata, la foto rappresenta il contrasto tra il mistero dell’antichissima piramide di “El Giza” misurata e delineata dagli antenati dei geometri, rispetto alla moderna modalità di rilievo sostenuta dal passo di un cammello.
Si ringrazia il Consiglio Nazionale Geometri, il Presidente della Giuria Enrico Rispoli, la giornalista inviata Speciale RTB Elisabetta Tonni, la fotografa professionista Tania Fiorina.Organizzazione, Ideazione, Realizzazione :Alida Ferreri, Paola Allegri, Barbara Mazza, Vita Rossetti, Valentina Ferrotti, Raffaella Iacovitti, Caterina Carla Rizzo.
donnegeometra@libero.it Le attività della Consulta Nazionale Femminile “Donne Geometra” sono sul nuovo sito www.donnegeometra.it