1 / 13

autovalutazione-istituto-2014

RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi Anno scolastico 2013-2014.

Download Presentation

autovalutazione-istituto-2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POFA cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto Maurizi Anno scolastico 2013-2014

  2. La scuola come prevede la normativa è tenuta ad adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività e del raggiungimento degli obiettivi. La valutazione e l’autoanalisi, di normativa è un dovere, ma rappresenta, per ogni istituzione scolastica una cartina di tornasole che permette di valutare la proposta formativa, l’adeguatezza fra la dichiarazione degli obiettivi e i risultati raggiunti.

  3. La somministrazione dei questionari e l’analisi dei dati è il primo passo di processo; ci aiuta ad individuare e prendere coscienza degli aspetti soddisfacenti da mantenere e consolidare e degli aspetti negativi o comunque di minor soddisfazione rispetto ai quali promuovere interventi migliorativi al fine di costruire un progetto intenzionale di miglioramento.

  4. A tale scopo è stato elaborato e distribuito un questionario rivolto agli alunni, utenti principali del nostro servizio, uguale per tutte le sedi. I questionari sono stati illustrati e distribuiti; non hanno compilato il questionario gli assenti il giorno della somministrazione. • Dai risultati dei questionari si possono evidenziare alcuni punti su cui costruire e riflettere in termini di forza e debolezza.

  5. L’analisi globale dei dati fa emergere una situazione globale che va dalla sufficienza al buono. Emerge forte l’esigenza di una maggiore collaborazione con tutti e di una maggiore interazione con il territorio e le sue attività. Risulta appena soddisfacenti l’organizzazione dei corsi di recupero e dei viaggi d’istruzione.

  6. I ragazzi di tutte le sedi si lamentano del rapporto con il dirigente scolastico e con i collaboratori scolastici • Emerge forte in tutte le sedi l’esigenza di una maggiore pulizia ed igiene degli ambienti scolastici, tra l’altro riscontrata anche gli anni precedenti.

More Related