1 / 2

Fare il Medico

Fare il Medico.

leora
Download Presentation

Fare il Medico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Fare il Medico “Io non so se ci sia un piacere speciale a fare il Pediatra, diverso dal piacere generale di fare il medico: ma non ho difficoltà a dire che quest’ultimo, il mestiere del medico, di tutti i medici, sia pure in maniera diversa, è comunque molto simile al mestiere del genitore. E’ un mestiere di aiuto, che trasforma chi ha la fortuna di esercitarlo in un padre, con il potere che è implicito nella parola; ma il piacere autentico di fare il medico deriva solo dall’uso “amorevole” di quel potere, e dalla consapevolezza di aver compiuto un buon lavoro (e se così non è stato, chiedendosene il perché) e anche dal piacere di “essere riconosciuti”: dal legame di riconoscimento reciproco che si stabilisce con il malato”

  2. La missione di un medico non deve essere solo curare la malattia o prevenire la morte, ma anche “migliorare la qualità della vita” del paziente e quindi dei suoi familiari. Ecco perché, se il medico cura solo la malattia, può vincere o perdere, ma se “si prende cura della persona”, allora egli vince comunque, qualunque sia l’esito della terapia. Prof.F.Panizon – Medico e Bambino 2010; 29:331

More Related