1 / 13

AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”

AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”.

lok
Download Presentation

AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”

  2. L'Azienda Agraria Universitaria “Antonio Servadei” é una struttura operativa autonoma dell’Università degli Studi di Udine e strumento delle Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria per l’attività di ricerca e di didattica. L'Azienda dispone di due fondi rustici: in comune di Udine (loc. S. Osvaldo), dove dispone di serre e tunnel, tre complessi lisimetrici, una stazione per i rilievi meteorologici, alcuni laboratori in particolare quelli per lo studio della fisica e dell’idrologia del terreno, per le analisi di crescita delle piante, per l'enologia e per l’ analisi della frutta. in Comune di Pagnacco, dove sono allevati bovini, ovini e ungulati selvatici (daini). In questa sede, le strutture relative al pascolo, sono attualmente in ulteriore espansione, per l’attività di ricerca, didattica e divulgativa. Di seguito viene fornita una breve e schematica descrizione della sede di S. Osvaldo.

  3. COSA SI PUO’ OSSERVARE IN AZIENDA? • una grande varietà di piante coltivate, erbacee e arboree • serre e tunnels • lisimetri • stazione meteo • piante erbacee e arboree spontanee (siepi, piante infestanti, …..) • alcuni piccoli animali selvatici (lepri, gazze ladre, piccioni, corvi, …..) • arnie con api • laboratorio enologico • impianto per la produzione della birra

  4. ATTIVITA’ SVOLTE • Prove sperimentali su colture erbacee quali girasole, mais, colza, pisello, patata, farro, aglio, radicchio, colture da biomassa e da fibra, piante aromatiche e medicinali, piante spontanee (papavero, fiordaliso,…) • Ricerche su melo, pero, pesco, actinidia, ciliegio, vite • Analisi di tipo enologico, studio dei terreni, rilievi di crescita sulle piante, analisi della frutta, produzione della birra e del vino

  5. MIGLIORAMENTO GENETICO DEL GIRASOLE L’ obbiettivo della sperimentazione sul girasole è l’ottenimento di ibridi ad alto contenuto in acido oleico e resistenti alla Sclerotinia, inoltre ci sono studi in corso riguardanti la produzione di biodiesel a partire dalle piante.

  6. STAZIONE METEO

  7. IL FRUTTETO E IL VIGNETO La superficie adibita a frutteto e vigneto è piuttosto ampia in quanto sono numerose le attività di ricerca svolte in questo settore. Di seguito viene fornita una breve descrizione delle specie coltivate.

  8. ACTINIDIA (Actinidia chinensis) Fam. Actinidiaceae È un arbusto rampicante (liana volubile), la specie è dioica con impollinazione anemofila ed entomofila; le foglie sono ampie con evidenti nervature. I frutti sono bacche carnose di forma più o meno ovale con epidermide marrone coperta da una fine peluria.

  9. PESCO (Prunus persica o Persica vulgaris) Fam. Rosaceae Albero da frutto di modeste dimensioni originario della Persia. Le foglie lanceolate, sono glabre e seghettate ai margini, il frutto è una drupa, carnosa a maturità. Il pesco comune ha frutto tomentoso, le nettarine (Persica laevis) glabro. I fiori sono singoli, non raccolti in infiorescenze.

  10. CILIEGIO (Prunus avium) Fam. Rosaceae Albero di dimensioni notevoli originario dell’Asia minore. Le foglie sono glabre di forma lanceolata, i fiori sono raccolti in una infiorescenza detta “mazzetto di maggio”. Il frutto è una drupa carnosa glabra e di forma globosa.

  11. MELO (Malus communis o Pyrus malus)Fam. Rosaceae Esistono specie spontanee e coltivate, sono caratterizzate da foglie ovali di colore verde intenso con margine seghettato, tomentose nella pagina inferiore e talvolta anche in quella superiore. I fiori sono ermafroditi e riuniti in corimbo. Il frutto e un pomo.

  12. PERO (Pyrus communis)Fam. Rosaceae Il paese di origine è l’Asia occidentale ma è diffuso in Europa già dal 600 a.C. si trovano infatti numerose specie spontanee. A differenza del melo, ha foglie glabre e lucenti, i fiori sono raccolti in corimbi, la fecondazione è entomofila e il frutto è un pomo.

  13. VITE (Vitis vinifera e altre specie)Fam. Vitaceae La Vite si coltiva in Italia da tempi antichissimi. E’ un arbusto con rami rampicanti che si ingrossano ai nodi. Le foglie sono arrotondate, cuoriformi alla base e fortemente dentati. I fiori sono piccoli, di colore giallo verdognolo e riuniti in grappoli. Il frutto è una bacca molto succosa. L’uva è ricca di acido malico, acido tartarico, acido succinico e vitamina C. Contiene una notevole quantità di zuccheri.

More Related