E N D
CucinaTurca Alcuni piatti tipici turchi che possono essere trovati in tutto il Paese, sono molte specialità regionali. La regione del Mar Nero basa la propria cucina sul granturco. Il sud-est è famoso per i suoi kebab, e per i suoi dolci come labaklava. Soprattutto nella parte occidentale della Turchia, dove sono abbondanti gli ulivi, l’ olio d’ oliva è il tipo di olio maggiormente utilizzato in cucina. Tutta la costa del mar di Marmara presenta le caratteristiche base della cucina mediterranea , inquanto è ricca di verdure, aromi e pesce. Ilnomedi una specialitàinclude a volte quellodi una città o regione e può fare riferimentoallatecnicadipreparazione o agliingredientiutilizzatiinquell'area. Peresempio, ladifferenza tra Urfakebab e Adanakebab è l'uso dell'aglioinsostituzione della cipolla e lagranquantitàdipeperoncinocontenutanelkebab. Gli ingredienti più frequentemente utilizzati per preparare le specialità turche sono: carne, melanzane, peperone ,aglio , l’ olio d’ oliva e il pomodoro. Prima Colazione Una tipicacolazioneturcainclude: formaggio,burro, olive, uova, pomodori e peroni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori
Yaylacorbasi Ingredienti La Yayla corbasi è la tipica zuppa di riso e yogurt dei pastori dell’Anatolia che è poi diventata parte importante della cucina tradizionale turca, si prepara facendo cuocere il riso nel brodo mentre a parte si mescolerà il tuorlo con lo yogurt, la farina e un mestolo dell'acqua del riso, una volta amalgamato, il composto verrà aggiunto al riso proseguendo la cottura, si servirà con burro alla menta. Brododicarne 1 l Riso 75 g Yogurtintero 200 g Farina 2 cucchiai Uova 1 tuorlo Burro 4 cucchiai Menta secca 4 cucchiaini Sale q.b. Pepe q.b.
Yaylacorbasi Preparazione 1 In una pentolafatebollire il brodo e aggiungete il riso. Cuocetepercircaventi minuti a fuoco medio o fino a quando il risorisulteràcotto, ma nonspappolato, e avràrilasciato l’amidonelbrodo. 2 Nelfrattempoin una terrinasbattete il tuorlo d'uovoassiemealloyougurt e allafarina fino ad amalgamare ben bene il composto. Prelevatedallapentola una tazzadibrodocaldo e mescolatela al composto d’uovo e yogurt. 3 Aggiungete alla zuppa il composto d’uovo, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e rimettete sul fuoco afiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In un pentolinofatefondere il burro, aggiungetela menta secca e cuocete a fuocobassissimoper una trentinadisecondi. Mescolatevelocementelazuppa e aggiungete il burroaromatizzatoalla menta. Servitelayaylacorbasimoltocalda.
Ankara Tavasi Ingredienti Coscia d'agnellotagliata a fette 1.2 kg Acqua 1 l Cipolla 1 Pepe nero q.b. Aglio, spicchi 3 Riso 750 g Sale q.b. Burro 100 g Olioextravergine 1 cucchiaio L'Ankara Tavasi è una preparazione turca a base di coscia d'agnello tagliata a fette e bollita con cipolla, aglio e pepe, e infine cotta con il riso nel forno per 50 minuti bagnata dal brodo stesso di cottura.
Ankara Tavasi Preparazione 1 Lasciateinammollo il risopercirca 30 minuti inacquacalda e leggermente salata, quindilavatelosotto l'acquafreddain modo da eliminaretutte le impurità. 2 Sistematelacarne d'agnelloin un tegameinsiemeallacipollaintera, l'aglio e il pepe. Copritecon l'acqua e portate ad ebollizione, proseguitelacottura a tegamecoperto, schiumandoditantointanto, finchèlacarnesaràtenera. 3 Prelevatelacarne e conservate il brododicottura. Sistemateora il risoin una teglia da fornoprecedentementeimburrata, conditelocon l'olio d'oliva, il burro, sale e pepe prima dibagnarloconcirca 1 litro delbrododicottura della carne. 4 Completatesistemandolacarne d'agnellosopra il riso e passateinforno a 160° percirca 50 minuti, finchètutto il liquidodicotturasaràstatoassorbito e lacarneavrà preso un bel coloredorato.
Koftealla brace Ingredienti Carnemacinata 1,5 kg Pane secco 6 fette Sale q.b. Cuminoinpolvere Cipolle rosse 2 Acqua 1 tazza Prezzemolotritato 1 mazzetto Lekoftealla brace sono un secondopiattoturcocheconsisteinpolpetterealizzateclassicamenteconlamollicadi pane, carnemacinata e aromi e chepoi, invece della cotturainpadella, vengonocotte su una brace assumendo un aroma e un saporetuttiparticolari e moltoinvitanti. Preparazione 1 Bagnarelamollicanell'acqua e strizzarla, sbriciolarlaemescolarla a tuttiglialtriingredienti; coprire e lasciarriposare 3 o 4 ore. 2 Farnepoi una quarantinadipolpette ovali, spesse un dito e metterlesulla brace.
Baklava Ingredienti Farina 500 g Zucchero 500 g Pistacchi 300 g Yogurt q.b. Limone 1 Uova 4 Acquadifiori d'arancio q.b. Burro q.b. Miele 1 cucchiaino La baklava è un dessertricchissimodizucchero, fruttasecca e mieletipico della gastronomiaturca, si preparaimpastandolafarinacon le uova, loyogurtacqua e burro, dall'impasto si ricaverannopoi una decinadisottilisfoglierettangolaricheverrannoalternate, sullapiastraimburratadelforno, a strati diburrofuso e pistacchitritati, peresserepoicottenelfornoedecoratecon uno sciroppodizucchero, succodilimone e miele.
Baklava Preparazione 1 Ponete su un piano lafarina, versatevi le uova al centro, 3 cucchiaidiyogurt, un bicchiere d'acqua e 250 grammidiburrofuso (giàraffreddato). 2 Impastate, fino a ottenere un panetto; tagliateloin una decinadipezzichestendereteinsottilisfoglierettangolari. Sullapiastraimburratadelforno, disponete una sfoglia, spennellatelacon il burrofuso e spargetevi un po' dipistacchitritati. 3 Procedetequindiallostesso modo alternandogli strati e terminandoconlasfoglia. Con un coltellopraticatequindi delle incisioniin modo da ottenere dei rettangolini. 4 Cuoceteper 1/2 orainfornogiàcaldo a 160°, quindiproseguiteper un altroquarto d'oraportandola temperatura a 200°. Intanto, fatebollire un quartodi litro d'acquaconlozucchero, un cucchiaiodisuccodilimone e un cucchiainodimiele. Quandovelerà il cucchiaio, unite 2 cucchiaidiacquadifiori d'arancio e continuate l'ebollizioneper un paiodi minuti. 5 Fatelapoiraffreddareinfrigorifero. Tolto il dolce dalforno, versatevilosciroppo, lasciateraffreddare, separate quindi i rettangoli e servitelicosparsidipistacchi.
Ayranalloyogurt Ingredienti Yogurt 1/4 di l Fogliadi menta 1 rametto Acquafredda q.b. Ghiaccio Alcunicubetti Sale q.b. L'aryanalloyogurt si preparamescolandoloyogurt all'acquafreddaedinsaporendo il tuttocon l'ayran, questa bevanda è dioriginiturche, nazionedove il caldoimperantesuggeriscebibiteefficaci e ingradodiriportare i livellidi sali e acquanell'organismo a valori normali. Preparazione 1 Sbatteteloyogurtgelatoin una ciotolaconlafrusta e mescolatelo all'acquafredda. 2 Salate a piacere. Sistemate i cubettidighiaccioin un bicchierealto, versateci l'Ayran, mescolateenergicamente e servitedopoaverguarnito il bicchierecon un ramettodi menta fresca. Mišel Banko