1 / 10

Cucina Turca

Cucina Turca. Cucina Turca.

orrick
Download Presentation

Cucina Turca

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CucinaTurca

  2. CucinaTurca Alcuni piatti tipici turchi che possono essere trovati in tutto il Paese, sono molte specialità regionali. La regione del Mar Nero basa la propria cucina sul granturco. Il sud-est è famoso per i suoi kebab,  e per i suoi dolci come labaklava. Soprattutto nella parte occidentale della Turchia, dove sono abbondanti gli ulivi, l’ olio d’ oliva è il tipo di olio maggiormente utilizzato in cucina. Tutta la costa del mar di Marmara presenta le caratteristiche base della cucina mediterranea , inquanto è ricca di verdure, aromi e pesce. Ilnomedi una specialitàinclude a volte quellodi una città o regione e può fare riferimentoallatecnicadipreparazione o agliingredientiutilizzatiinquell'area. Peresempio, ladifferenza tra Urfakebab e Adanakebab è l'uso dell'aglioinsostituzione della cipolla e lagranquantitàdipeperoncinocontenutanelkebab. Gli ingredienti più frequentemente utilizzati per preparare le specialità turche sono: carne, melanzane, peperone ,aglio , l’ olio d’ oliva e il pomodoro. Prima Colazione Una tipicacolazioneturcainclude: formaggio,burro, olive, uova, pomodori e peroni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori

  3. Yaylacorbasi Ingredienti La Yayla corbasi è la tipica zuppa di riso e yogurt dei pastori dell’Anatolia che è poi diventata parte importante della cucina tradizionale turca, si prepara facendo cuocere il riso nel brodo mentre a parte si mescolerà il tuorlo con lo yogurt, la farina e un mestolo dell'acqua del riso, una volta amalgamato, il composto verrà aggiunto al riso proseguendo la cottura, si servirà con burro alla menta. Brododicarne 1 l Riso 75 g Yogurtintero 200 g Farina 2 cucchiai Uova 1 tuorlo Burro 4 cucchiai Menta secca 4 cucchiaini Sale q.b. Pepe q.b.

  4. Yaylacorbasi Preparazione 1 In una pentolafatebollire il brodo e aggiungete il riso. Cuocetepercircaventi minuti a fuoco medio o fino a quando il risorisulteràcotto, ma nonspappolato, e avràrilasciato l’amidonelbrodo. 2 Nelfrattempoin una terrinasbattete il tuorlo d'uovoassiemealloyougurt e allafarina fino ad amalgamare ben bene il composto. Prelevatedallapentola una tazzadibrodocaldo e mescolatela al composto d’uovo e yogurt. 3 Aggiungete alla zuppa il composto d’uovo, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e rimettete sul fuoco afiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In un pentolinofatefondere il burro, aggiungetela menta secca e cuocete a fuocobassissimoper una trentinadisecondi. Mescolatevelocementelazuppa e aggiungete il burroaromatizzatoalla menta. Servitelayaylacorbasimoltocalda.

  5. Ankara Tavasi Ingredienti Coscia d'agnellotagliata a fette 1.2 kg Acqua 1 l Cipolla 1 Pepe nero q.b. Aglio, spicchi 3 Riso 750 g Sale q.b. Burro 100 g Olioextravergine 1 cucchiaio L'Ankara Tavasi è una preparazione turca a base di coscia d'agnello tagliata a fette e bollita con cipolla, aglio e pepe, e infine cotta con il riso nel forno per 50 minuti bagnata dal brodo stesso di cottura.

  6. Ankara Tavasi Preparazione 1 Lasciateinammollo il risopercirca 30 minuti inacquacalda e leggermente salata, quindilavatelosotto l'acquafreddain modo da eliminaretutte le impurità. 2 Sistematelacarne d'agnelloin un tegameinsiemeallacipollaintera, l'aglio e il pepe. Copritecon l'acqua e portate ad ebollizione, proseguitelacottura a tegamecoperto, schiumandoditantointanto, finchèlacarnesaràtenera. 3 Prelevatelacarne e conservate il brododicottura. Sistemateora il risoin una teglia da fornoprecedentementeimburrata, conditelocon l'olio d'oliva, il burro, sale e pepe prima dibagnarloconcirca 1 litro delbrododicottura della carne. 4 Completatesistemandolacarne d'agnellosopra il riso e passateinforno a 160° percirca 50 minuti, finchètutto il liquidodicotturasaràstatoassorbito e lacarneavrà preso un bel coloredorato.

  7. Koftealla brace Ingredienti Carnemacinata 1,5 kg Pane secco 6 fette Sale q.b. Cuminoinpolvere Cipolle rosse 2 Acqua 1 tazza Prezzemolotritato 1 mazzetto Lekoftealla brace sono un secondopiattoturcocheconsisteinpolpetterealizzateclassicamenteconlamollicadi pane, carnemacinata e aromi e chepoi, invece della cotturainpadella, vengonocotte su una brace assumendo un aroma e un saporetuttiparticolari e moltoinvitanti. Preparazione 1 Bagnarelamollicanell'acqua e strizzarla, sbriciolarlaemescolarla a tuttiglialtriingredienti; coprire e lasciarriposare 3 o 4 ore. 2 Farnepoi una quarantinadipolpette ovali, spesse un dito e metterlesulla brace.

  8. Baklava Ingredienti Farina 500 g Zucchero 500 g Pistacchi 300 g Yogurt q.b. Limone 1 Uova 4 Acquadifiori d'arancio q.b. Burro q.b. Miele 1 cucchiaino La baklava è un dessertricchissimodizucchero, fruttasecca e mieletipico della gastronomiaturca, si preparaimpastandolafarinacon le uova, loyogurtacqua e burro, dall'impasto si ricaverannopoi una decinadisottilisfoglierettangolaricheverrannoalternate, sullapiastraimburratadelforno, a strati diburrofuso e pistacchitritati, peresserepoicottenelfornoedecoratecon uno sciroppodizucchero, succodilimone e miele.

  9. Baklava Preparazione 1 Ponete su un piano lafarina, versatevi le uova al centro, 3 cucchiaidiyogurt, un bicchiere d'acqua e 250 grammidiburrofuso (giàraffreddato). 2 Impastate, fino a ottenere un panetto; tagliateloin una decinadipezzichestendereteinsottilisfoglierettangolari. Sullapiastraimburratadelforno, disponete una sfoglia, spennellatelacon il burrofuso e spargetevi un po' dipistacchitritati. 3 Procedetequindiallostesso modo alternandogli strati e terminandoconlasfoglia. Con un coltellopraticatequindi delle incisioniin modo da ottenere dei rettangolini. 4 Cuoceteper 1/2 orainfornogiàcaldo a 160°, quindiproseguiteper un altroquarto d'oraportandola temperatura a 200°. Intanto, fatebollire un quartodi litro d'acquaconlozucchero, un cucchiaiodisuccodilimone e un cucchiainodimiele. Quandovelerà il cucchiaio, unite 2 cucchiaidiacquadifiori d'arancio e continuate l'ebollizioneper un paiodi minuti. 5 Fatelapoiraffreddareinfrigorifero. Tolto il dolce dalforno, versatevilosciroppo, lasciateraffreddare, separate quindi i rettangoli e servitelicosparsidipistacchi.

  10. Ayranalloyogurt Ingredienti Yogurt 1/4 di l Fogliadi menta 1 rametto Acquafredda q.b. Ghiaccio Alcunicubetti Sale q.b. L'aryanalloyogurt si preparamescolandoloyogurt all'acquafreddaedinsaporendo il tuttocon l'ayran, questa bevanda è dioriginiturche, nazionedove il caldoimperantesuggeriscebibiteefficaci e ingradodiriportare i livellidi sali e acquanell'organismo a valori normali. Preparazione 1 Sbatteteloyogurtgelatoin una ciotolaconlafrusta e mescolatelo all'acquafredda. 2 Salate a piacere. Sistemate i cubettidighiaccioin un bicchierealto, versateci l'Ayran, mescolateenergicamente e servitedopoaverguarnito il bicchierecon un ramettodi menta fresca. Mišel Banko

More Related