E N D
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie all’intesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende offrire a tutti comuni del territorio la possibilità di organizzare nei proprio centri sportivi gli Educamp, campus scolastici sportivi multidisciplinari. I Comuni della Provincia di Milano avranno così l’opportunità di realizzare dei Camp estivi “chiavi in mano” e ad un prezzo molto vantaggioso per le famiglie il tutto grazie all’assistenza del Coni di Milano. Il Coni selezionerà le migliori strutture per offrire a tutti i partecipanti una maggiore offerta sportiva.
Finalità e obiettivi Nell’ottica di un rapporto sempre più sinergico tra CONI, Provincia di Milano, Comuni e MIUR - basato sulla condivisione delle finalità formative e già concretizzato nell’intervento di alfabetizzazione motoria nella primaria - si inserisce il progetto “EDUCAMP – Scuole aperte per ferie”. Obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo – didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico promuovendo, attraverso la pratica di attività fisica, principi e valori quali: la centralità del ragazzo, l’integrazione, la socializzazione, il reciproco rispetto ed un corretto stile di vita. • PROPORRE STILI DI VITA CORRETTI • OFFRIRE UN SERVIZIO ALLE FAMIGLIE • RAFFORZARE IL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO SPORTIVO • AVVICINARE I GIOVANI ALLA PRATICA SPORTIVA
Gli Educamp COSA SONO E A CHI SI RIVOLGONO campus scolastici sportivi multidisciplinari rivolti ai giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni, anche quelli più sedentari e meno inclini all’attività fisica, i quali, anche nel periodo estivo, hanno la possibilità di continuare l’attività ludico-motoria pre sportiva iniziata a scuola e di proseguirla con gli stessi criteri e le stesse metodologie. COSA PROPONGONO un’offerta multidisciplinare finalizzata al divertimento e alla socializzazione, basata su attività motorie all’aria aperta, ludico-ricreative differenziate per le diverse età. ATTRAVERSO QUALI FIGURE Educatori sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef), le stesse figure professionali impegnate durante l’anno nell’attività scolastica, responsabili nell’espletamento delle discipline ludico sportive e garanti dell’approccio educativo e del rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo.
Gli elementi chiave Elementi chiave di questo progetto sono gli operatori: gli Educatori Sportivi - veri e propri punti di riferimento per i giovani iscritti - garanti della professionalità e dell’approccio educativo impiegato. Hanno la responsabilità dei gruppi che seguono per tutta la settimana durante le lezioni. Questo, il vero valore aggiunto offerto dagli Educamp: un contesto ludico educativo sicuro, unico nel suo genere per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato.
I modelli di camp Il progetto prevede 2 diverse formule
La proposta sportiva L’offerta sportiva è multidisciplinare. Sono previste almeno 8 discipline tra sport di squadra ed individuali. Le discipline sportive proposte vengono scelte localmente per adattare l’offerta alle realtà presenti sul territorio, tenendo in considerazione le diverse tradizioni sportive radicate,consolidate o da valorizzare in specifico riferimento agli sport cosiddetti minori. Nell’arco delle giornata i partecipanti al camp svolgono tutte le diverse attività a carattere sportivo in programma seguendo un sistema di turnazione così da praticare entro la settimana tutte le discipline previste.
I servizi 1. Attività multi sportive; 2. Attività di animazione, ludiche e ricreative; 3. Servizio di ristorazioneaffidato ad aziende certificate. L’offerta alimentare prevede un menu completo, sano ed equilibrato che tiene conto di tutte le esigenze alimentari di ogni singolo camper (allergie, intolleranze, ecc.); 4. Assistenza sanitariain loco; 5. Assicurazionecontro gli infortuni; 6. Kit di abbigliamento + badge identificativo; 7. Attestato di partecipazione; 8. Alloggiosolo per i camp nella formula residenziale; 9. Servizio bus navettadove necessario per facilitare l’accesso al camp (su ogni bus/navetta è presente un responsabile che verifica la presenza di tutti e che anima il viaggio)
Il kit di materiale sportivo CITY CAMP 2 t-shirt 1 pantaloncino 1 cappellino CAMP RESIDENZIALI 3 t-shirt 2 pantaloncini 1 cappellino
La comunicazione Sito Eucamp Provincia di Milano www.provincia.milano.it/sport e www.milano.coni.it L’iniziativa prevede un sito internet dedicato con le informazioni essenziali di presentazione dell’iniziativa (contesto – obiettivi – format -sedi -programma della giornata); Nel sito è possibile candidare il proprio comune ad ospitare il progetto. Sito nazionale www.educamp-coni.it