1 / 17

Le Donne più famose della Letteratura … dal 1300 - 1500....

Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano possa provare )… Partendo da Dante che ha amato Beatrice .. Fino all’amore di Tancredi per Clorinda ..

steffi
Download Presentation

Le Donne più famose della Letteratura … dal 1300 - 1500....

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore(il sentimento più nobile che un essere umano possa provare )… Partendo da Dante che ha amato Beatrice .. Fino all’amore di Tancredi per Clorinda.. Vi illustriamo le loro particolarità.. ! !

  2. Le Donne più famose della Letteratura • … dal 1300 - 1500.... Francesca Laura De Noves Beatrice Fiammetta

  3. Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore però prematuramente solo all’età di ventiquattro anni. Nel sonetto che Dante le dedica (Tanto Gentile e Tanto Onesta Pare ) è raffigurata come una donna angelo , una donna che irradia luce di bellezza sovrumana che avvince l’animo e lo fa innamorare. Beatrice . .

  4. Tanto gentile e tanto onesta parela donna mia quand’ella altrui saluta,ch’ogne lingua deven tremando muta,e li occhi no l’ardiscon di guardare.Ella si va, sentendosi laudare,benignamente d’umiltà vestuta;e par che sia una cosa venutada cielo in terra a miracol mostrare.Mostrasi sì piacente a chi la mira,che dà per li occhi una dolcezza al core,che ‘ntender non la può chi no la prova;e par che de la sua labbia si movauno spirito soave pien d’amore,che va dicendo a l’anima: Sospira.

  5. Francesca..Nella divina commedia nel secondo cerchio dell’inferno ,tra i lussuriosi, dante incontra francesca, moglie di gianciottomalatesta, che ben presto si innamora del cognato paolo e con lui fu uccisa dal marito che li aveva scoperti insieme.

  6. IL POTERE DELLA PASSIONE AMOROSA PUO’ ELEVARE A DIO MA ANCHE DEGRADARE FINO ALLA DANNAZIONE Nella presentazione di Francesca emerge la concezione stilnovistica dell’amore, in particolare il rapporto fra l’amore e la nobiltà dell’animo condizione necessaria perché il sentimento possa esprimersi compiutamente, e tra l’amore e la morte , quando esso non aspiri ad alto perfezionamento morale e spirituale.

  7. LAURA DE NOVES , è la donna che Francesco Petrarca amò per tutta la vita e che ispirò le sue liriche, tra cui il Canzoniere che le dedica .. ! ! Petrarca , al contrario di Dante, è tormentato e ossessionato da quell’Amore che lo perseguita.. LAURA DE NOVES

  8. Solo  e pensoso i più deserti campi       vo misurando a passi tardi e lenti;       e gli occhi porto, per fuggir, intenti       dove vestigio uman l'arena stampi.  Altro schermo non trovo che mi scampi       dal manifesto accorger de le genti;       perché negli atti d'allegrezza spenti       di fuor si legge com'io dentro avvampi:       sì ch'io mi credo omai che monti e piagge  e fiumi e selve sappian di che tempre       sia la mia vita, ch'è celata altrui.       Ma pur sì aspre vie né sì selvagge       cercar non so, ch'Amor non venga sempre       ragionando con meco, et io collui.

  9. Fiammetta Fiamma, per cui 'l core ò caldo,que' che vi manda questa Visione Giovanni è di Boccaccio da CertaldoBoccaccio descrive così il suo Amore..Boccaccio nell'Amorosa Visione, non descrive Fiammetta, come fa il Petrarca con Laura che la raffigura come una creatura superiore, bensì come una donna completamente terrena e sensuale, che si lascia facilmente sedurre e corteggiare da chiunque e che tradisce con relativa disinvoltura senza preoccuparsi di ciò che sta facendo..

  10. Angelica Nell’Orlando Furioso , la più importante opera di Ludovico Ariosto, vi è la figura di Angelica , la bellissima figlia del re del Catai, di cui s’innamora Orlando,il più nobile paladino di Carlo Magno.. Dopo mille avventure, Orlando scopre che Angelica si è sposata con Medoro, così l’intrepido paladino non resiste al dolore e impazzisce.

  11. Si tratta di una donna che sa usare le sue "doti": bellezza e intelligenza,  Essa è molto lontana dalla donna dell'età stilnovistica e cortese. E' sensuale e tenera, appassionata e crudele, protesa a soddisfare il suo desiderio d'amore.

  12. Clorinda..! Nell ‘ opera di torquato tasso ,la gerusalemme liberata , appare invece la figura di Clorinda ,una valorosa guerriera saracena abilissima coraggiosa e spericolata,che viene inseguita e uccisa da Tancredi che, quando riconosce in lei la donna amata , rimane sconvolto dal.  dolore..Clorinda incarna il simbolo della rinuncia ..

  13. L’amore  è il sentimento più grande e profondo che Dio ha dato all’uomo per poterlo salvare dall’odio, dalla violenza e dalla vendetta... 

  14. Se il sentimento è profondo ..

  15. ..Anche gli amori impossibili Diventano REALTA’

  16. Bhé… in conclusione possiamo dire che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna..

  17. The End

More Related