1 / 5

L’impres a ; Il titolare; I settori produttivi.

L’impres a ; Il titolare; I settori produttivi. L’impresa :. L’impresa è un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

umay
Download Presentation

L’impres a ; Il titolare; I settori produttivi.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’impresa; • Il titolare; • I settori produttivi.

  2. L’impresa : L’impresa è un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Tutte le imprese presentano caratteristiche comuni: lavoratori, materiali trasformati, denaro. L’impresaè un insieme di elementi organizzati e in relazione tra loro, cioè formano un sistema. Tutti gli elementi sono accomunati da un fine comune, cioè vendere un prodotto o servizio ai clienti. Ogni prodotto è la combinazione di fattori produttivi. L'impresa esiste per soddisfare le richieste del mercato. L’imprenditore percepisce i bisogni del mercato, convince i clienti che il proprio prodotto è migliore, acquisisce le risorse necessarie per produrre: è un sistema economico aperto. Poiché l'ambiente che la circonda è in continua evoluzione, l'impresa deve anch'essa essere in continuo mutamento: è un sistema economico aperto dinamico.

  3. L’imprenditore: Il titolare è l’imprenditore, cioè colui che organizza beni e servizi per produrre o scambiare beni sul mercato al fine di ottenere un profitto. L’imprenditore può svolgere la sua attività: Singolarmente, ossia in un’impresa individuale. Con altre persone, cioè un’impresa collettiva che prende il nome di società. Il ruolo dell’imprenditore, individuale o collettivo, è quello di “attivare il sistema economico”, organizzando diversi elementi per le produzioni richieste dalla collettività.

  4. I settori produttivi: I settori produttivi si suddividono: Primario: Comprende la produzione tradizionale come: pesca, caccia, allevamento e coltivazione del terreno. Secondario: In cui rientrano le attività industriali della lavorazione e della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, come dal legno ai mobili. Terziario: Si riferisce alla prestazione di servizi. Una particolare espansione si è registrata tra i servizi legati all’informatica e alla telematica. Si parla in tal casodi settore terziario avanzato.

  5. Michela Furcas & Elisa Steri

More Related