1 / 9

Conoscere le tematiche ecologiche del passato e del presente attraverso i media.

“ ECOLOGIA E MEDIA “ PON 2011- 2012 E sperto : D ott . DE SANTIS DANILO TUTOR: DOC .LUONGO ANTONIETTA. Il percorso formativo “ Ecologia e Media ”, della durata di 30 ore, è stato articolato in diverse sezione didattiche, ciascuna delle quali ha previsto

allayna
Download Presentation

Conoscere le tematiche ecologiche del passato e del presente attraverso i media.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “ECOLOGIA E MEDIA “PON 2011- 2012Esperto: Dott. DE SANTIS DANILO TUTOR: DOC .LUONGO ANTONIETTA

  2. Il percorso formativo “Ecologia e Media”, della durata di 30 ore, è stato articolato in diverse sezione didattiche, ciascuna delle quali ha previsto l’approfondimento di determinati argomenti al fine di raggiungere specifici obiettivi formativi come riportato nella seguente tabella Obiettivi Conoscere le tematiche ecologiche del passato e del presente attraverso i media. Potenziare le conoscenze inerenti l’ecosistema,l’energia e valutarne l’utilizzo tramite i media. Conoscere e approfondire tematiche ambientali e dei cicli biogeochimici con la capacita’ di riconoscerli nella realtà tramite i media. Ricostruire con l’aiuto di immagini e relative didascalie, tutti i quesiti inerenti agli argomenti trattati. Potenziare le conoscenze ecologiche inerenti gli effetti antropici e applicarle a casi di studio terrestri e marini usando i media.

  3. metodologia Le metodologie didattiche adottate sono state tante al fine di rendere sempre più stimolante gli incontri con i bambini. Alla lezione frontale si sono intervallate discussioni guidate. Esercitazioni individuali o di gruppo, il docente si avvale dell’uso di strumenti informatici innovativi didattici (lavagne interattive multimediali LIM,proiettori,pc) e di strumenti didattici tradizionali adottati (forma orale;forma scritta alla lavagna;forma scritta con l’ausilio di presentazioni powerpoint;forma scritta con l’ausilio di immagini).

  4. “ Il corso è stato stupendo, Danilo vogliamo che l’anno prossimo ci sia tu a condurlo “. PIANETA INFANZIA una scuola per tutti e per ciascuno di noi!

  5. Considerazioni Sin dai primi incontri, gli alunni hanno manifestato vivo interesse per gli argomenti trattati, infatti la frequenza è risultata assidua e la partecipazione soddisfacente. Non sono mancati momenti di difficoltà , in particolare nel gestire situazioni conflittuali generate da qualche incomprensione e un po’ di competizione. Tali momenti, però, sono stati superati positivamente in quanto il percorso ha contribuito a potenziare il senso di responsabilità e a favorire una maturità interiore degli alunni. L’esperienza formativa relativa al PON è stata considerata positivamente anche dai genitori che l’hanno ritenuta utile e interessante per ampliare la formazione dei loro figli. I contenuti si sono dimostrati idonei alle esigenze degli alunni.

  6. Da non trascurare l’ottimo rapporto instaurato con l’esperto del modulo, che ha contribuito alla creazione di un’atmosfera di apprendimento efficace e gioiosa. E’ possibile affermare che questa esperienza ha fornito agli alunni un input motivazionale tale da far rafforzare l’interesse verso l’apprendimento, accrescere le loro curiosità, facilitare lo sviluppo delle loro attitudini e stimolare l’acquisizione di competenze. Ha sicuramente potenziato l’autostima e la convinzione che tutti possono migliorare il percorso formativo di crescita. Il progetto realizzato si è dimostrato, dunque, uno strumento concreto ed efficace. Si può concludere che le aspettative, sul rendimento della classe, sono state soddisfacenti. L’insegnante tutor LUONGO ANTONIETTA

More Related