40 likes | 138 Views
La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS. OP - ORGANIZZAZIONE DI PUNTI. La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS. OP - ORGANIZZAZIONE DI PUNTI.
E N D
La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS OP - ORGANIZZAZIONE DI PUNTI
La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS OP - ORGANIZZAZIONE DI PUNTI Lo strumento OP richiede che l'alunno identifichi le figure proposte come modello in un gruppo disordinato di punti e che le disegni correttamente. I punti offrono diverse possibilità, per cui è impossibile un approccio esclusivamente intuitivo. L'esercizio richiede abilità percettive, cognitive e operative: la ricerca di una strategia di lavoro, l'attivazione di funzioni cognitive, una certa precisione nell'esecuzione grafica. Obiettivo principale è di consentire all'allievo di organizzare un sistema di individuazione delle possibili relazioni tra elementi confusi, o "proiezione di relazioni virtuali", su elementi in disordine. Tende inoltre a favorire la ricerca di strategie e principi, la loro interiorizzazione e la comunicazione delle differenti soluzioni possibili. A livello di funzioni carenti, fornisce l'opportunità di imparare a pianificare, a progettare, ad analizzare, a discriminare, a classificare, a formulare ipotesi.
La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS UNA PAGINA DI OP
La Metodologia Feuerstein. Gli strumenti del PAS FUNZONI COGNITIVE INTERESSATE PERCEZIONE CHIARA ORGANIZZAZIONE SPAZIALE CONSERVAZIONE DI COSTANZA PRECISIONE E ACCURATEZZA TRASPOSIZIONE VISIVA COMPORTAMENTO SOMMATIVO CONTROLLO DELL’IMPULSIVITA’ ELIMINAZIONE DEL COMPORTAMENTO PER PROVA ED ERRORI