130 likes | 231 Views
PROGETTO DI FORMAZIONE SULL’INTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO. Finalità generali:. Costruzione e diffusione di un modello operativo per l’intercultura a livello provinciale. Obiettivi:. Definizione e acquisizione di un modello operativo integrato
E N D
PROGETTO DI FORMAZIONE SULL’INTERCULTURAPER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO
Finalità generali: Costruzione e diffusione di un modello operativo per l’intercultura a livello provinciale.
Obiettivi: Definizione e acquisizione di un modello operativo integrato Creazione di strumenti per orientarsi “Verso i modelli per l’intercultura”
Condivisione sulle problematiche interculturali tra più soggetti istituzionali
(P.O.F. e territorio) • (P.O.F. ed educazione interculturale) L’educazione interculturale lungo tutto l’arco della vita (dall’asilo nido alla scuola, al lavoro) Ruolo e funzioni del C.T.P.
Azioni: Definizione del percorso formativo: • L’insegnamento dell’italiano come L.2 (in collaborazione Università di Siena) • Le problematiche interculturali nell’ottica di un sistema formativo integrato
Da Barbieri “Governo della scuola” in Voci della scuola 2006 “Il D.P.R. 275/99 affida al Dirigente Scolastico il compito di rappresentare le esigenze degli Enti Locali e delle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio, prevedendo che, a tale scopo, attivi necessari rapporti con i soggetti interessati”
OBIETTIVI NAZIONALI DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE FUNZIONI E COMPITI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI ESIGENZE E ATTESE DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE ESIGENZE E ATTESE DEGLI ENTI LOCALI SCUOLA AUTONOMIA ESIGENZE E ATTESE DEI CONTESTI SOCIALI, CULTURALI ED ECONOMICI DEL TERRITORIO ESIGENZE FORMATIVE CONCRETAMENTE RILEVATE P.O.F.
Tempi Aprile-Dicembre 2006 • Aprile 2006 presentazione generale del Progetto • 22 Maggio 2006 presentazione del percorso formativo, definizione dei gruppi, prima analisi dei temi proposti • Entro il 15 Settembre 2006 incontri con gli esperti • Settembre-Dicembre 2006 lavori dei gruppi, condivisione per scambio delle esperienze • Entro 10 Dicembre 2006 conclusione dei lavori
Metodologia Lavoro di gruppo e supporto di consulenti / esperti esterni (Coinvolgimento attivo dei docenti, elaborazione materiali, predisposizione schede, griglie, modelli…..)
Conclusioni Intercultura: una vera e propria “rivoluzione antropologica” F. Cambi – Intercultura: fondamenti pedagogici