1 / 9

L’AZIENDA

L’AZIENDA. Appunti a cura di . Concetto di azienda. L’azienda è una organizzazione durevole (creata per durare nel tempo e non per compiere operazioni occasionali) volta alla produzione di nuova ricchezza e/o al consumo di ricchezza acquisita in precedenza.

haile
Download Presentation

L’AZIENDA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’AZIENDA Appunti a cura di

  2. Concetto di azienda • L’azienda è una organizzazione durevole (creata per durare nel tempo e non per compiere operazioni occasionali) volta alla produzione di nuova ricchezza e/o al consumo di ricchezza acquisita in precedenza. • Ciò richiede l’impiego coordinato del lavoro umano e dei beni disponibili. • Produzione e consumo sono le due fasi dell’attività economica svolta dall’azienda. • Attraverso il processo di produzione si ottengono i beni (entità materiali) e i servizi (entità immateriali) atti a soddisfare i bisogni umani.

  3. Le aziende possono essere suddivise a seconda dei seguenti criteri: • In base ai soggetti che beneficiano dell’attività prevalente dell’azienda. • In base al fine (allo scopo) dell’attività aziendale. • In base al soggetto giuridico ossia la persona fisica (unico titolare dell’azienda o i soci delle società di persone) o giuridica (enti pubblici come Stato e Comuni e società di capitali) a cui fanno capo i diritti e le obbligazioni derivanti dalle operazioni compiute.

  4. Suddivisione delle aziende in base ai soggetti beneficiari dell’attività prevalente • Aziende di consumo ove la produzione è destinata ad essere consumata dai soggetti interni all’azienda (es. famiglia) • Aziende di produzione ove la produzione è destinata ad essere venduta sul mercato • Aziende composte hanno entrambe le caratteristiche dei due tipi precedenti

  5. Suddivisione delle aziende in base al fine dell’attività aziendale • Aziende profit oriented:producono beni e/o servizi da scambiare sul mercato allo scopo di ottenere un utile da destinare ai proprietari. • Aziende non profit: si suddividono ulteriormente in aziende familiari che svolgono una attività di produzione diretta all’immediato utilizzo e/o consumo da parte dei sui membri ed aziende la cui produzione è anche parzialmente destinata allo scambio, ma non si pongono finalità di guadagno bensì religiose, filantropiche, culturali, sportive, socio-sanitarie, ecc. (Ad es. circoli ricreativi e sportivi, associazioni come ARCI e AVIS). • Aziende della Pubblica Amministrazione:svolgono un’attività diretta alla realizzazione di fini di interesse collettivo. Esse si distinguono in enti territoriali (Stato, Regioni, Province, Comuni), enti istituzionali (INPS, CCIAA, …) ed enti con finalità scientifiche e sanitarie di tipo autonomo (Università statali e ASL)

  6. Suddivisione delle aziende in base al soggetto giuridico • Le Aziende private hanno un soggetto giuridico privato e possono essere profit oriented o non profit, individuali (il soggetto giuridico è una sola persona fisica che si assume tutte le responsabilità derivanti dall’attività d’impresa) o collettive (nascono dal contratto di società con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica e allo scopo di dividerne gli utili) • Le Aziende pubbliche hanno un soggetto giuridico pubblico.

  7. Assetto istituzionale dell’impresa E’ costituito dall’insieme dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nell’attività aziendale, dalla definizione dei contributi da loro offerti e delle ricompense da loro attese. I soggetti possono essere interni all’azienda (proprietario o soci e dipendenti) o esterni (finanziatori, fornitori, clienti e Stato). I soggetti interni all’azienda costituiscono in senso ampio il soggetto economico dell’impresa a cui spetta il governo della stessa.

  8. Il controllo dell’impresa Il controllo dell’impresa, ossia il potere di prendere decisioni inerenti alla sua attività, spetta al soggetto economico di fatto costituito dal solo proprietario o dai soci di società (e non anche dai dipendenti). Nelle imprese individuali, normalmente di piccole dimensioni, sia il potere di amministrare sia il controllo vengono esercitati dal proprietario. Nelle imprese collettive e nelle imprese individuali di dimensioni non piccole, l’imprenditore non è più in grado di prendere tutte le decisioni da solo e si avvale di collaboratori dotati di specifiche competenze e conoscenze professionali. I collaboratori possono essere soggetti esterni all’impresa (lavoratori autonomi) o dipendenti.

  9. L’impresa come sistema Sistema è ogni insieme di elementi, materiali e immateriali, coordinati e integrati tra loro per il raggiungimento di un certo fine. Il sistema impresa può essere suddiviso in 3 sottosistemi: • Il sottosistema organizzativo • Il sottosistema gestionale • Il sottosistema informativo

More Related