1 / 4

INTERVISTA AD ARCHIMEDE.

INTERVISTA AD ARCHIMEDE. - ELENA PAPA I’M. 1) SIGNOR ARCHIMEDE MI PARLI UN PO’ DELLA SUA VITA. Sono nato a Siracusa , circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C .

yvonne
Download Presentation

INTERVISTA AD ARCHIMEDE.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. INTERVISTA AD ARCHIMEDE. -ELENA PAPA I’M

  2. 1) SIGNOR ARCHIMEDE MI PARLI UN PO’ DELLA SUA VITA.. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco antico, uno dei massimi scienziati della storia. Non si conosce con sicurezza la mia data di nascita sebbene io ‘’grande genio’’ l’abbia calcolata con precisione subito dopo essere nato. Quello che è certo, comunque, è che sono venuto al mondo nell’esatto momento della nascita. Secondo l’erudito bizantino Giovanni Tzetzes, precettore della famosa mosca, sebbene sono morto all’età di settantacinque anni. Un dato in accordo con quanto riportato da vari autori, secondo cui io al momento dell’uccisione o in ogni caso aveva la schiena a pezzi. L'ipotesi che sono figlio di un astronomo siracusano di nome Fidia.

  3. 2)SIGNOR ARCHIMEDE, QUALE FU LA SUA INVENZIONE MIGLIORE? LA MIA INVENZIONE MIGLIORE FU ‘’LA VITE’’. Allo scopo che un solo uomo poteva spostare una nave con equipaggio e carico 3) PUO’ DIMOSTRARMI LA TEORIA SULLA MISURA DEL CERCHIO? La mia invenzione ‘’MISURA DEL CERCHIO’’ si dimostra che il rapporto tra la circonferenza e il diametro (ossia il famoso pi greco) deve essere compreso tra 3+10/71 e 3+1/7 e che, qualora ve lo stiate chiedendo, il cerchio è uguale al triangolo rettangolo avente per cateti il raggio e la circonferenza rettificata.

  4. 4)COM’ E’ MORTO?Nel 212 a.C., sono stato ucciso durante il sacco della città da un soldato romano che, entrato mia stanza, mi ha ordinato di andare con lui da Marcello e, al mio rifiuto di farlo prima di aver terminato la dimostrazione di un problema cui mi stavo applicando, il mi ha ucciso. «Non rovinare, ti prego, questo disegno»ho detto all’invasore per prendere tempo. «Tranquillo, sono bravissimo a togliere il sangue dalla cartapecora»mi ha risposto il soldato. Con estrema agilità, ho affermato allora alcuni piccoli specchietti ustori che tenevo in un cassetto per difesa personale e glieli puntai contro. Sfortunatamente era pomeriggio inoltrato.

More Related